Prezzo castagne al kg 2018

Prezzo castagne al kg 2018, certezze ad agosto

Prezzo castagne al kg 2018, ci saranno maggiori certezze tra un paio di mesi, ecco perché.

Prezzo castagne al kg 2018

Prezzo castagne al kg 2018, le aspettative potrebbero cambiare. Si fa sempre più complesso pensare e dire cosa potrebbe accadere. E il meteo gioca comunque un grosso, grossissimo ruolo in questo. È un anticipo d’estate abbastanza anomalo quello che stiamo vivendo, con temperature prolungate ben sopra la norma e abbassamenti repentini di temperatura.

Il meteo quindi influirà tantissimo sulla raccolta delle castagne. Sarà abbondante, tanto da soddisfare la richiesta che c’è mediamente ogni anno? Sarà scarsa, tanto che per molti utilizzi si dovrà ricorrere alle castagne conservate come le castagne al naturale oppure le castagne in barattolo o ancora derivati come la farina di castagne? Il prezzo salirà o scenderà?

Al momento ci stiamo godendo la frescura dei castagneti, che in queste giornate afosissime rappresentano un vero e proprio toccasana. I fiori sono spuntati a maggio, come da tradizione e al momento le aspettative sembrano rosee, ma non possiamo immaginare cosa accadrà ad agosto, dato che il tempo sembra abbastanza bizzarro. Tra metà agosto e la fine del mese dovrebbero essere raccolte le primizie – come per esempio la tempestiva di Roccamonfina. Solo allora potremo sapere qualcosa in più. Per ora speriamo solo in un buono, ottimo raccolto.